il Tofu

08.02.2013 08:57

E' un panetto di colore bianco, di consistenza cremosa: il tofu è uno dei tanti travestimenti della soia, un legume dalle particolari caratteristiche nutritive.
Conosciuto anche come «formaggio asiatico» oppure «formaggio vegetale», il tofu è un alimento completamente privo di colesterolo e di lattosio, è povero di calorie e ricco invece di proteine. E' una buona fonte di calcio (a causa del solfato di calcio utilizzato per produrlo) e di manganese, e poichè le fibre dei semi di soia vengono eliminate durante la lavorazione, è molto digeribile.
Di origine cinese, il tofu è molto diffuso in varie nazioni dell'estremo oriente, come ad esempio il giappone e la thailandia: nella cucina orientale è infatti utilizzatissimo sia crudo che cotto, fritto ecc.
La parola tofu significa in cinese «carne senza osso» e del formaggio (a cui assomiglia solo per l'aspetto e per il procedimento di produzione) praticamente ha solo la consistenza. E' un alimento dal sapore piuttosto blando, tuttavia ha la capacità di assorbire molto facilmente i sapori degli altri ingredienti a cui viene mescolato e di amalgamarsi alla perfezione con essi.
Rappresenta un'eccellente fonte di proteine per i vegetariani: il tofu infatti, oltre a fornire proteine di ottimo valore biologico, rappresenta una più che valida alternativa a carne, uova e formaggi.

 

Reperibile in molti supermercati, nei negozi bio e in erboristeria.